ACRONIMI
Acronimi generici nelle Ferrovie
-AC:
Alta Capacità
Apparato Centrale
Assetto Cassa
-ACC: Apparato Centrale Computerizzato
-ACCM: Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
-ACE: Apparato Centrale Elettrico
-ACEI: Apparato Centrale Elettrico a Itinerari
-ACELI: Apparato Centrale Elettrico a Leve di Itinerario
-ACEIT: Apparato Centrale Elettrico a Itinerari a Tabulatore
-ACELM: Apparato Centrale Elettrico a Leve Manuali
-ACF: Apparato Centrale a Filo
-ACdF: Apparato Centrale a doppio Filo
-ACI: Apparato Centrale Idrodinamico
-ACS: Apparato Centrale Statico
-ADM: Apparato Deviatoi Manuali
-AG:
Agente di Guardia
Applicazione Generica
-AI: Antincendio
-ALS: Alstom
-AS:
Anti Slittante
-ASC: Apparati Semplificati Chiave
-ASCV: Apparati Statici a Calcolatore Vitale
-ASF: Ansaldo Segnalamento Ferroviario
-AT:
Alta Tensione
Annuncio Treno
-ATC: Automatic Train Control
-ATO: Automatic Train Operation
-ATP: Automatic Train Protection
-AV: Alta Velocità
-AWS: Automatic Warning Sistem
--------
-BA: Blocco Automatico
-BCA: Blocco Conta Assi
-BEA: Blocco Elettrico Automatico
-BEM: Blocco Elettrico Manuale
-BM: Banco Manovra
-BRA: Blocco Radio
-BT: Bassa Tensione
-Btel: Blocco Telefonico
--------
-CA:
Controllore di Area
Corrente Alternata
-CB:
Carica Batterie
Composizione Bloccata
-CC:
Circuito di Comando
Corrente Continua
-CCL: Controllo Circolazione Linee
-CD: Capo Deposito
-CdB: Circuito di Binario
-CE: Controllore di Ente
-CEA: Commutatore Esclusione Apparecchiatura
-CEM: Combinatore Elettromeccanico Motori
-CEN: Comité Européen de Normalisation
-CF:Cilindro Freno
-CG: Condotta Generale
-CIS: Cisalpino
-CM: Comando Multiplo
-CP:
Condotta Principale
Corsa Prova
-CPA: Compressorino Primo Alzamento
-CPV: Capo Personale Viaggiante
-CS: Capo Stazione
-CST:
Capo Stazione Titolare
Capo Servizi Treno
-CT:
Capo Treno
Circuito di Trazione
-CTC: Controllo del Traffico Centralizzato
-CRC: Cyclic Redundancy Code
-CTS: Centralised Train Signalling
--------
-DB: Data Base
-DD: Direttissima
-DC: Dirigente Centrale
-DCO: Dirigente Centrale Operativo
-DL:
Deposito Locomotive
Dirigente Locale
-DM: Dirigente Movimento
-DPR: Divisione Passeggeri Regionale
-DPV: Deposito Personale Viaggiante
-DS: Doppia Simmetrica
-DSDU: Disposizioni per il Servizio con Dirigente Unico
-DOTE: Dirigente Operativo Trazione Elettrica
-DT: Doppia Trazione
-DTR: Divisione Trasporto Regionale
-DTS: Doppia Trazione Simmetrica
-DU: Dirigente Unico
--------
-E: Elettrica (Locomotiva)
-EC: Eurocity
-EDCO: Esclusione dal sistema di telecomando DCO di posto periferico
-EN: Euro Night
-ERTMS/ETCS: European Rail Traffic Management System/European Train Control System
-ES: Eurostar
-ETR: Elettrotreno Rapido
-EUC: Europe Unit Cargo
-EXP: Espresso
--------
-FA AV: Frecciargento
-FAS: Sangritana
-FAV: Freno Alta Velocità
-FB: Frecciabianca
-FCL: Fascicolo Circolazione Linee
-FE: Frenatura Elettrica
-FO: Fascicolo Orario
-FL:
Fascicolo Linea
Ferrovia Laziale
-FR AV: Frecciarossa
-FS:
Ferrovie dello Stato
Fuori Servizio
-FV: Fabbricato Viaggiatori
--------
-GC: Gran Confort
-GEST: GE Transportation System S.p.A.
-GI: Gestore dell'Infrastruttura ferroviaria nazionale
-GS:
Gruppo Statico
Gruppo Scambi
-GSM-R: Global System for Mobile communications-Railway
--------
-J: Posto periferico esercitato in regime di telecomando
--------
-IAS: Impianto Associato Scorta
--------
IC: InterCity
-ICB: Indicatore di Composizione Bloccata
-ICN: InterCity Notte
-ICPlus: InterCity Plus
-IDP: Impianto Dinamico Polifunzionale
-IdR: Impianto di Riferimento
-IE: Impianti Elettrici
-IELB: Istruzioni per l'Esercizio sulle Linee a doppio binario Banalizzate
-IET: Istruzioni per l'Esercizio in Telecomando
-IEFCA: Istruzioni Esercizio Freno Continuo Automatico
-IF: Impresa Ferroviaria
-IFN: Infrastruttura Ferroviaria Nazionale
-IFT: Impianto Formazione Treni
-IMC: Impianto Manutenzione Corrente
-IMR: Impianto Manutenzione Rotabili
-INV: Invio
-IPCL: Istruzione Personale Condotta Locomotive
-IR:
Inter Regionale
Interruttore Rapido
-IS:
Interruttore a Scatto
Impianti Sicurezza
-ISC: Interporto Servizi Cargo
-ISD: Istruzione Servizio Deviatori
-ISM: Istruzione Servizio Manovratori
-ISPST: Istruzione Servizio Personale Scorta Treni
-ISR: Impianto Scorta Regionale
-ITA: Impianto Trazione Associato
-ITC: Impianto Trazione Cargo
-ITCL: Istruzione per le Telecomunicazioni
-ITP: Impianto Trazione Passeggeri
-ITR: Impianto Trazione Regionale
--------
-L: servizio Lavori
-LCA: Leva di Comando marcia Automatica
-LCM: Leva di Comando marcia Manuale
-LdC: Linea di Contatto
-LINV: Leva Inversione Marcia
-LIS: Locomotiva Isolata
-LIV: Leva Impostazione Velocità
-LOC: Locale
--------
-M:
Metropolitano
Movimento
-MA: Moto Alternatore
-MAD: Messa A Disposizione dei carri
-MAV:
Manutenzione Alta Velocità
Marcia a Vista
-MaVS: Marcia a Vista Specifica
-MC: Merci Celere
-MD:
Minuetto Diesel
Merci Diretto
-MDVC: Medie Distanze Vestiboli Centrali
-MDVE: Medie Distanze Vestiboli Estremi
-ME: Minuetto Elettrico
-MI: Merci Interzona
-MM: Magazzino Merci
-MOC: Manuale Operativo del Capotreno
-MP: Merci Postale
-MR: Merci Rapido
-MRI: Merci Rapido Internazionale
-MRS: Merci Rapido Speciale
-MRV: Merci Rapido Vuoto
-MRT: Merci Rapido Terminale
-MT:
Media Tensione
Merci Terminale
--------
-NCL: Non Classificato
-NCLS: Non Classificato Speciale
-NCR: Norme per la Circolazione dei Rotabili
-Ne: Nafta elettrica
-NEAT: Norme per l'Esercizio delle Apparecchiature Tecnologiche
-NET: Norme Eseguimento Trasporti
-NEV: Numero Europeo Veicolo
-NOI: Nulla Osta per l'Installazione di serie
-NOME: Nulla Osta per la Messa in Esercizio
-NSD: Norme per il Servizio dei Deviatori
-NSM: Norme per il Servizio dei Manovratori
-NTV: Nuovo Trasporto Viaggiatori
--------
-OCA: Officina Carica Accumulatori
-OGR: Officina Grandi Riparazioni
-OMC: Officine Manutenzione Ciclica
-OML: Officina Manutenzione Locomotive
-OMR: Officina Manutenzione Rotabili
-OMV: Officina Manutenzione Veicoli
--------
-P: Parallelo
-PAC: Pomello Avanzamento Comandato
-PB: Posto di Blocco
-PBA: Posto di Blocco Automatico
-PBI: Posto di Blocco Intermedio
-PC:
Posto Centrale
Posto di Comunicazione
-PCF: Punto Cambio Fase
-PdB: Personale di Bordo
-PdC: Personale di Condotta
-PdM: Personale di Macchina
-PdS:
Personale di Scorta
Personale di Stazione
Posto di Servizio
-PF: Piano del Ferro
-PGOS: Prefazione Generale Orario di Servizio
-PI: Punto Informativo
-PIC:
Pomello Indebolimento Campi
Piattaforma Integrata Circolazione
-PIR: Prospetto Informativo di Rete
-PL: Passaggio a Livello
-PLA: Passaggio a Livello Automatico
-PM:
Posto Movimento
Posto di Manovra
-PMC: Posto manutenzione Corrente
-PMF: Percentuale Massa Frenata
-POC: Point Of Changing
-PP:
Posto di Precedenze
Posto di Passaggio[
SuperParallelo
-PPM:
Posto Provvisorio di Movimento
Posto Periferico Multistazione
-PR: Piano Ribassato
-PRM: Persona a Ridotta Mobilità
-PS:
Piano Schematico
Posto Satellite
-PSE: Punta Scambio Estremo
-PT: Posto Tecnologico
--------
-QL: Quadro Luminoso
--------
R: Regionale
-RAE: Relé Avviamento Elettronico
-RAR: Rilevamento Attraversamento a Raso
-RC: Regolatore di Circolazione
-RCA: Rilevatore Correnti Armoniche
-RCE: Registratore Cronologico di Eventi digitale
-RCT: Regolamento per la Circolazione dei Treni
-REC: Riscaldamento Elettrico Carrozze
-REG: Regionale
-RFI: Rete Ferroviaria Italiana
-RGV: Regionale Veloce
-RIC: Regolamento Internazionale delle Carrozze
RIN: Registro d'Immatricolazione Nazionale
-RIV: Regolamento Internazionale dei Veicoli
-RL: Rimessa Locomotive
-RS:
Regolamento sui Segnali in uso sulla infrastruttura ferroviaria nazionale
Riparazione Speciale
-RSMS: Rolling Stok Management System
-RSC:
Ripetizione Segnali Continua
Ripetizione Segnali in Codice
-RSDD: Ripetizione Segnali Digitale Discontinua
-RTB: Rilevamento Temperatura Blocco
RTM: Reparto Territoriale Movimento
-RUMO: Registro Unico dei Mezzi d'Opera
-RV: Regionale Veloce
--------
-S: Serie
-SA: Serbatoio Ausiliario
-SCC: Sistema di Comando e Controllo
-SCMT: Sistema di Controllo della Marcia del Treno
-SIL: Sistema Impostazione corrente derivabile dalla Linea
-SL: Sagoma Limite
-SMT: Senso Marcia Treno
-SO: Struttura Organizzativa
-SOC: Sala Operativa Cargo
-SOP: Sala Operativa Passeggeri
-SOR: Sala Operativa Regionale
-SP:
Serie-Parallelo
Regime di Stazione Porta
Serbatoio Principale
-SPI: Regime di Stazione Porta Intermedia
-SPT: Regime di Stazione Porta Temporanea
-SR: Squadra Rialzo
-SSB: Sotto Sistema di Bordo
-SSE: Sottostazione elettrica
-SST: Sotto Sistema di Terra
-SSC: Sistema Supporto alla Condotta
-STB: Sotto Sistema di Bordo
-STM: Straordinario Treno Militare
-SV: Selettore di Velocità
--------
-TAF: Treno ad Alta Frequentazione
-TAV: Treno Alta Velocità
-tBIZ: Treno Business
-TC:
Treno Combinato
Treno Container
Treno Commerciale
-TCS: Treno Combinato Speciale
-TD: Trazione Diesel
-TdS: Testa di Serie
-TE: Trazione Elettrica
-TEC: Treno Europeo Combinato
TEE: Trans Europe Express
-TES: Treno Eccedente Sagoma Limite
-TI: Trenitalia
-TME: Treno Merci Espresso
-TP/EDCO: Tracciato Permanente di un impianto Escluso dal telecomando (DCO) su linee con Blocco Automatico
-TRA: Tradotta
-TV: Trazione Vapore
--------
-UIC: Unione Internazionale delle Ferrovie
-UM: Ufficio Movimento
-UMR: Ufficio Materiale Rotabile
--------
-VI:
Velocità Impostata
Via Impedita
-VL: Via Libera
-VCO: Variazioni in Corso di Orari